Click to send e-mail to Volkan Gücer

 

 

                

BASIN

PRESS

"La Compagnia Nuove Indye produce in due anni due cd dei Milagro Acustico: l'anno scorso "Poeti Arabi di Sicilia" e ora "I Storie o Cafè di lu Forestiero Novo". Scelta importante e del tutto condivisibile, volta a sottolineare l'importanza di un ensemble musicale di grande qualità tecnica e di notevole spessore culturale. Il cd del 2005 è centrato, come indicato dal titolo, su alcuni testi dei poeti arabi nati e vissuti in Sicilia durante la dominazione islamica, tra l'827 e il 1091, anno in cui il controllo politico passa a ai normanni. Le poesie sono state tradotte direttamente in siciliano con la collaborazione di Daniela Gambino e di Sharifa Hadj Sadok. Il nuovo cd è centrato su una analoga idea di fondo di dialogo interculturale tra la Sicilia e i paesi del Mediterraneo, che ha come riferimento ideale questa volta, un cafè di Favignana dove stranieri, emigranti, immigrati, pellegrini e viaggiatori si incontrano e si raccontano le loro storie, magari accompagnandosi con la musica. In entrambi i dischi prende vita un progetto aperto che vede incrociarsi tradizioni siciliane, arabe, balcaniche, turche e di altre parti del mondo, in un impasto tra i più riusciti negli ultimi anni. Impasto di voci e di suoni acustico ( ad eccezione di un basso elettrico) che vedono un gruppo numeroso con un nucleo costituito da Bob Salmieri (baglama, percussioni, fiati), Gianfranco Dezi (tromba e flicorno), Piero Piciucco (contrabbasso e mandolino), Andrea Pullone (chitarra), Francesco Con saga (fiati), Dario Esposito (batteria), Andrea Alberti (piano) e arricchito da varie collaborazioni come Abballa Mohamed (Ney, darbuka), Pachi Kalipada Adhikary (tabla), Nour Ed dine (percussioni), Jamal Ouassini (violino), Volkan Gucer (kaval) e tanti altri che non citiamo per questioni di spazio. E ovviamente la bravissima Daniela Barra, la cui voce entra nel cuore e costituisce il filo rosso di questo ricco e variegato progetto. "I Storie o Cafè" è la riedizione modificata e ampliata di un omonimo cd pubblicato nel 2002 negli Stati Uniti e si ispira all'omonimo libro di Bob Salmieri. Un viaggio musicale da cui non si vorrebbe più tornare."
Gianluca Barbieri - La Cronaca di Cremona, ITALY 2006

"Ai tempi della conquista normanna, nel 1091, la Sicilia era una fiorente isola araba. Così splendida che i Normanni e poi gli Svevi non seppero allontanarsi dal gusto moresco, e, pur prevalendo militarmente e politicamente sugli Arabi, ne furono soggiogati dal punto di vista culturale. Quasi tre secoli arabi avevano prodotto, a cavallo dell’anno Mille, arte, musica, architettura, poesia. A quest’ultima espressione - la poesia - attinge il Milagro Acustico, che riscopre il repertorio lirico arabo siciliano, per adattarlo alla lingua di Trinacria e musicarlo con buongusto e sensibilità. Per la trasposizione il Milagro si è avvalso della collaborazione di Sharifa Hadj Sadok e della scrittrice siciliana Daniela Gambino. Perché riscoprire quell’incrocio virtuoso, oggi? Troppo facile la risposta, sballottati come siamo in queste nuove orribili guerre di religione, armate con armi, persone e parole odiose e intolleranti. Al suo quarto lavoro, il gruppo di Bob Salmieri - autore di tutte le musiche - si affida alle malìe del ney di Turker Dinletir, che veste d’un sole mattutino desiderato "Luci di lu iurnu", al kaval di Volkan Gucer, che spruzza melodie struggenti su "Stanno arrivannu". Ben quattro poesie sono del poeta Ibn Hamdis, vissuto nella fase finale del periodo arabo-siciliano, le cui liriche contagiano la musica di nostalgia per l’esilio forzato e per la perdita di un paradiso pieno di luce e grazia. Le voci femminili, i canti arabi, le percussioni registrate sul campo, gli strumenti tradizionali del Mediterraneo, tutto fa di "Poeti arabi di Sicilia" un progetto meritevole e serio."
Gianluca Veltri - Mucchio Selvaggio, ITALY 2006

"Bob Salmieri, sassofonista e clarinettista di questo nuovo ensemble (che raccoglie però molti musicisti di provata esperienza) ha indagato a lungo sulle fonti letterarie, la straordinaria fioritura poetica lasciata dai letterati arabi nel corso di trecento anni di dominazione tutt'altro che rozza sull'Isola di Sicilia. Fonti ora reperibili con una certa facilità. Ha accostato poi ai testi (affrontati in siciliano ed in arabo con bella alternanza, come già sperimentato da altri gruppi) musiche pensose e dal passo quieto (fondamentali gli apporti di kaval, ney e oud), ben adatte ad incorniciare il contenuto lirico. Sedici musicisti e cantanti, con prevalenza di voci femminili, intervengono in questo ottimo lavoro, registrato in parte a Roma ed in parte ad Istanbul, con la collaborazione di Volkan Gucer, qui al kaval".
Guido Festinese - World Music Magazine, ITALY 2006

"Milagro Acustico è un settetto formatosi a Roma dieci anni fa. Questa è la loro quarta produzione che si avvale di una bella impaginazione e di un'ottima confezione e che punta l'obiettivo sulla poesia nata in Sicilia, circa mille anni fa, durante la dominazione araba. Uno splendido lavoro di ricerca letteraria e strumentale che è partito da Palermo e si è spinto sino ad Istanbul con l'incontro di strumenti e musicisti turchi (Volkan Gucer e Turker Dinletir). Ottima l'interpretazione dei protagonisti su strumenti originali e delle voci di Simona Ferriera e Francesca Brilli e davvero magnifica l'intera produzione curata da Bob Salmieri".
Paolo De Bernardin - ROCKSTAR,
ITALY 2006

Su una piccola isola della Sicilia, Favignana, esiste un Cafè dove stranieri, emigranti, immigrati pellegrini e viaggiatori di ogni sorta, vengono a sedersi per ristorarsi prima di riprendere il proprio cammino verso altre mete. Alcuni di loro trovano nel Cafè il posto ideale per ascoltare delle storie, o per raccontare la propria... Questa è la premessa del nuovo disco dei Milagro Acustico, "I storie o cafè di lu furestiero novo" che si ispira ai racconti raccolti nel libro omonimo edito da Edizioni Interculturali nel 2005, scritto da Bob Salmieri fondatore e autore dei Milagro Acustico. Il disco ospita numerosi musicisti italiani e internazionali che hanno collaborato alla realizzazione del disco che è stato registrato a Roma e a Istanbul con alcuni musicisti locali. Ecco alcuni nomi presenti nel disco: Nour Eddine, Pape Kanouté, Jamal Ouassini, Abdalla Mohamed, Pachi Kalipada Adikary, Burak Aziz, Volkan Gucer, Gunay Celik, etc. I racconti avevano già ispirato una precedente versione discografica pubblicata in America nel 2002 con Tinder records e che ha rappresentato il loro esordio discografico riscuotendo un interesse inaspettato da parte della critica internazionale e del pubblico d'oltre oceano.
DISCHI VOLANTI - ITALY 2006
http://www.dischivolanti.ch/

POETI ARABI DI SICILIA MILAGRO ACUSTICO COMPAGNIA NUOVE INDYE, 2005. Classement Musiques du Monde.
Intervenants MILAGRO ACUSTICO:, Francesca BRILLI Vocals/voix, Simona FERRIERA Vocals/voix, Fabio DELL'ARMI Vocals/voix, Guitare, Cajon, Sharifa Hadj SADOK Vocals/voix, Daniele GONGIARUK Vocals/voix, Donatella CIRCOLO Vocals/voix, Giorgio POMPEO Trompette, Vocals/voix, Andrea PULLONE Guitare, Baglama, Piero PICIUCCO Contrebasse, Mandoline, Carlo COLOMBO Percussion, Gianfranco DEZI Trompette, Flicorno, Luigi MARINO Zarb, Bob SALMIERI Saxophone alto, Clarinette, Flûte, Volkan GUCER Kaval [Bulgarian flute], Turker DINLETIR Ney.
LA MEDIATHEQUE - FRANCE 2005

VOLKAN GÜCER ALS VERTRETER DES VERLAGES MÜZIKAL YAPIM - STELLVERTRETENDER VORSITZENDER DES BEIRATS - Als Absolvent der Galatasaray High School und der Bogazici University Civil Engineering Faculty wurde Volkan Gücer vertraut sowohl mit den europäischen wie auch den amerikanischen Kulturen. Seine Ambition seine eigene Musik zu komponieren durch das Vermischen der westeuropäischen Richtungen mit türkischem Stil hat ihm beträchtlichen Erfolg in der Vertonung von Fernsehserien und Filmen, aber auch von Werbejingles eingebracht. Seine Kompositionen umfassen mehr als 40 TV-Serien und Filme und 2 CD Sammlungen, welche weltweit in der TV- und Radio Werbung genutzt werden. Seine Musikkariere hat es ihm ermöglicht, sein eigenes eigenständiges Label und den Verlag Müzikal Yapim zu gründen. Hier nutzt er seine eigenen Erfahrungen, um Alben junger Talente zu produzieren. Volkan Gücer ist einer der Gründer der Verwertungsgesellschaft MSG in der Türkei. Der Verlagskatalog von Müzikal Yapim für ausländisches Repertoire hat mehr als 450 Titel aus Deutschland, Holland, Italien und Frankreich. Das lokale Repertoire hat nunmehr mehr als 1000 Titel erreicht, welche in Deutschland vertreten werden. Volkan Gücer´s musikalische Aktivitäten umfassen auch Auftritte mit „ethnic wind“ Instrumenten. Volkan Gücer spricht Französisch und Englisch (www.volkangucer.com; www.muzikalonline.com)
VGWM - GERMANY 2006


STAMATIS KROUNAKIS - GREECE
http://www.os3.gr/gr_archive_speira.htm

 

Bu hafta TRAMVAY filmimizin soundtrack çalışmaları için, dostum Volkan Gücer’in müzik stüdyosu MÜZİKAL’de buluştuk onunla. Muhteşem sesi ile 2 track e ruh kattı. Müzik adamı Etkin Arun’un farklı soundlar içeren trackleri, Ali Çehreli’nin katkıları, Ebru Özpirinç’in sesi ve de oğlumun minik elektrogitar tınıları, Sevgili Volkan’ın enerjisi ile farklı, bir TRAMVAY Soundtrack’i yaratıldığını düşünüyorum. Yakında, hem filmin hem de soundtrack in gelişini sizlere duyuracağım… Şimdi; MSG – Müzik Eseri Sahipleri Grubu – Yönetim Kurulu Üyesi, Müzik adamı, Volkan Gücer müzik stüdyosu için bir link: http://www.muzikalonline.com/
Nazlı Çetinok - GECCE.COM 2006

Reklam Dünyası Her eve Soley Yeni yıla kırmızı iç çamaşırla girme geleneği değişiyor. Soley’in yeni kampanyası ‘Yeni yıla Soley ile uyanın” mesajını taşıyor. Soley bizi yeni yıla, yepyeni çarşaflar ve yataklarla uyanmaya davet ediyor. Serkan Altuniğne’nin çizdiği karikatürleri; Haluk Arus ve Baran Baran anime etmiş. Jingle Volkan Gücer tarafından yapılmış. Filmleri Özkan Uğur seslendirmiş. Tüm mecralarda yayınlanan kampanya Fayda Reklam Ajansı imzası taşıyor.
MARKETING TÜRKIYE 2006

Volkan Gucer has been composing for movies since 1991. He is experienced in dramatic scenes as well as in thriller films. He is best known for his "Amerikali" and "GolgeCicegi" songs. Don't forget to visit this site if you are a real cinema goer because while visiting you will find a lot of film songs composed by Volkan Gucer and many interesting pages, including movie clips, pictures and cool links to other movie and music web sites such as movie DBase.
Ersan Pakelgil - DAILY NEWS April 1997

...(Amerikalı) filmin Aysel Gürel'in sözlerini yazıp, Volkan Gücer'in müziğini yaptığı şarkısı da bunca popüler olmasında etken.
Sungu Çapan/Ekim 1997 - Cumhuriyet

Amerikalı'nın ilgi çekici bir başka yanı da, aynı adlı rap tarzındaki şarkısı...
Ekim 1993 - Hürriyet

Filmin ilginç yanlarından biri de, uzun yıllar sonra bir yeşilçam yapıtının iddialı bir müzikle desteklenmesi... Ekim 1993 - Cumhuriyet

Linkler / Links:

Ekşi Sözlük

IMDB

Sinematürk

iTunes


©2004-2011 volkangucer.com
31-08-2012 16:12